Capo lungo bicipite - Dott. Damiano Rullo

Vai ai contenuti
Lesione del capo lungo del bicipite

Il capo lungo del bicipite è una struttura tendinea cordoni forme posizionata nella zona anteriore della spalla. Origina dal polo superiore della glenoide ( la cavità ossea della spalla nella quale si appoggia la superficie sferica della testa omerale) e fuoriesce dall’articolazione della spalla scorrendo nel solco bici pitale dell’omero. Al di sotto della spalla il tendine si trasforma nel ventre muscolare del capo lungo del bicipite. Il capo breve del bicipite è invece il ventre muscolare che fa seguito alla struttura del tendine congiunto che prende a sua volta origine dal processo osseo della coracoide, struttura esterna ed anteriore della spalla. Il muscolo del bicipite ha quindi due punti di ancoraggio spalla, di cui uno intra articolare. La sua funzione è di sollevare il braccio e piegare l’avambraccio sul braccio contribuendo alla sua rotazione.
 
Il capo lungo del bicipite è una porzione del braccio che molto spesso si rompe o si infiamma. Queste problematiche portano ad un dolore invalidante, il quale coinvolge l’articolazione della spalla con un dolore situato nella parte anteriore. Se il capo lungo è lesionato, la riabilitazione risulta la soluzione migliore, mentre se è rotto meglio intervenire chirurgicamente. In genere è più frequente nei soggetti sopra i quarant’anni che hanno già avuto una storia di dolore cronico da sindrome di impingement. Ciò ovviamente porta a una sofferenza del tendine sia da sovraccarico che da degenerazione tendinosica, per quanto riguarda la rottura essa avviene nei casi di sforzo intenso e nei pazienti più anziani.

Cause ed epidemiologia della tendinite e rottura del capo lungo del bicipite :
  
·         instabilità cronica dell’articolazione gleno-omerale
·         sindrome della cuffia dei rotatori
·         trauma diretto
·         invecchiamento ed usura
·         sollevamento carichi pesanti
·         sport come tennis, squash, nuoto padel, sollevamento pesi
·         abuso di fumo e alcool

Sintomi della tendinite del capo lungo del bicipite

·        limitazione dei movimenti della spalla
·        dolore acuto che impedisce l’esecuzione di semplici azioni come scrivere
·        dolore che si avverte alla palpazione del muscolo
·        dolore che si irradia anche fino al gomito
·        dolore insistente anche durante la notte
·        sensazione di gonfiore, calore, scricchiolii
·        debolezza del muscolo
·        in caso di lesione totale (non si parla più di tendinite) si può visualizzare la forma a palla ( Popeye Sign ) del muscolo del bicipite


A = TENDINE NORMALE       B=  TENDINE INFIAMMATO      C= TENDINE LESIONATO CON INFIAMMAZIONE CRONICA                      POPEYE SIGN

Quali sono gli ESAMI utili per diagnosticare una lesione del tendine bicipite alla spalla?

 
L'ecografia è un esame fondamentale, nella diagnostica della maggior parte delle patologie del bicipite, specie se effettuata da operatori che eseguono valutazioni dinamiche della spalla, molto utili nell’inquadramento di talune patologie del tendine bicipite alla spalla.
 La RMN o artro-RMN è affidabile nel rilevare segni di tendinite, lesione SLAP, rottura, e lussazione del bicipite, mentre è poco attendibile per sublussazione o instabilità del tendine.
 
 
 

Quali sono le TERAPIE per le lesioni del bicipite alla spalla?

 
Il trattamento conservativo è quasi sempre indicato inizialmente. Prevede in genere :
 

·        Infiltrazioni attorno al capo lungo del bicipite
 
·        Terapie fisiche (laser/ultrasuoni/TENS/TECAR)
 
·        Terapia riabilitativa
 
·        Farmaci antinfiammatori
 
·        Riposo da attività con l'arto sopra la testa
 
·        Nei casi più gravi, un tutore reggibraccio per 10-15gg
 

La terapia conservativa è in genere efficace nelle lesioni inserzionali non gravi, nelle tendiniti lievi e nella rottura del tendine bicipite nelle persone anziane.
 
 
 

Quando e come si effettua un INTERVENTO CHIRURGICO per lesione al bicipite?

 
Il trattamento chirurgico è consigliato di solito dopo fallimento del trattamento conservativo. Nei pazienti più giovani ed attivi invece, quando la diagnosi strumentale è evidente, soprattutto in caso di lesione traumatica e con limitazione importante nello svolgimento delle attività quotidiane, è indicato il trattamento chirurgico da subito.
 
Gli interventi possibili sono una riparazione della lesione SLAP, una tenodesi oppure una tenotomia del capo lungo del bicipite alla spalla.
 
Per le lesioni inserzionali SLAP si può effettuare in artroscopia una REINSERZIONE DELL’ANCORA BICIPITALE sulla glenoide.
 
| Copyright © 2022 Ing. Guglielmo Albanese
Torna ai contenuti