Piede - Dott. Damiano Rullo

Vai ai contenuti
Il piede è la struttura anatomica posta all'estremità distale di ciascun arto inferiore del corpo umano.
Culminante con 5 dita, possiede una struttura alquanto complessa, che include numerose ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.Poiché svolge un'importante funzione di supporto per tutto il corpo umano, l'aspetto anatomico più interessante del piede è sicuramente la sua struttura scheletrica. Questa comprende le ossa del tarso, le ossa metatarsali e le falangi costituenti le dita dei piedi.

Il piede ricopre varie funzioni:
·         Garantisce stabilità alla posizione eretta;
·         Assorbe buona parte del peso del corpo;
·         Permette la locomozione. Grazie alla sua complessa anatomia, il piede consente all'uomo di camminare, correre, saltare e camminare su superfici irregolari.In posizione eretta, il piede è perpendicolare all'asse coscia-ginocchio-gamba e proiettato verso un'unica direzione: in avanti.
 

l piede è una struttura alquanto complessa, in cui sono presenti 26 ossa, 33 articolazioni e più di un centinaio di muscoli, tendini e legamenti.

SCHELETRO DEL PIEDE: LE OSSA
 
Gli anatomisti suddividono le ossa del piede in tre gruppi o categorie: le ossa tarsali, le ossa metatarsali e le falangi.
 
  • Le ossa tarsali o del gruppo tarsale o del tarso. Situate appena sotto l'articolazione della caviglia, sono in tutto 7 elementi ossei di forma irregolare: il talo (o astragalo), il calcagno, il navicolare, il cuboide e i tre cuneiformi (laterale, intermedio e mediale).Il talo e il calcagno rappresentano le ossa prossimali del tarso e ricoprono un ruolo fondamentale nella formazione della caviglia, cioè l'articolazione che consente la dorsiflessione e la plantarflessione del piede.
  • Le ossa metatarsali o, più semplicemente, i metatarsi. Appartenenti alla categoria delle ossa lunghe, sono in tutto 5 elementi.In ciascun metatarso, si possono distinguere tre regioni: una regione centrale, identificata con il termine di corpo; una regione prossimale, chiamata base; infine, una regione distale, nota come testa.
  • Le falangi. Sono in tutto 14 e rappresentano gli elementi ossei costituenti le dita del piede.Tranne il primo dito - l'unico formato da 2 falangi - tutte le altre dita possiedono 3 falangi ciascuno.Le falangi più prossime alla testa dei metatarsi (falangi prossimali) prendono il nome di prime falangi; a partire da queste, le successive sono dette seconde falangi e terze falangi
TENDINI DEL PIEDE

I tendini del piede sono numerosi, in quanto sono tantissimi i muscoli del piede (o comunque coinvolti nel suo movimento).
Il tendine più importante del piede - sia per il volume che occupa sia per l'aspetto clinico che ricopre - è il tendine d'Achille. Questa struttura tendinea collega i muscoli del polpaccio (i due gemelli e il soleo) al calcagno. È fondamentale per camminare, correre e saltare. La sua rottura limita fortemente le capacità motorie di una persona e richiede un intervento chirurgico ricostruttivo.

Diversi studi hanno dimostrato che alcune deformità dell’avampiede, come l’alluce valgo, le dita a martello, le callosità, i neurinomi interdigitali e le cheratosi plantari  osservate nella popolazione adulta sono conseguenti all’uso di calzature poco adatte.
E’ importante informare i pazienti che l’uso di calzature corrette è un punto fondamentale per prevenire le deformità del piede.
Alcuni pazienti non accettano di modificare le proprie abitudini sulle calzature perché queste  anche se scomode sono elementi di grande fascino. E’ bene ricordare che nessuna  altra parte del corpo è così compressa come lo sono i piedi in alcune calzature.
Nella scelta delle calzature si devono tenere presenti alcuni punti: il piede sostenendo il peso del corpo può espandersi  fino a due taglie in larghezza  e fino a mezza in lunghezza; la misurazione dev’essere effettuata sotto carico per determinare adeguatamente la taglia e dev’essere eseguita a giornata inoltrata perché alla fine del giorno il piede può crescere in volume fino al 4%.
 

LE PATOLOGIE DEL PIEDE
Piede piatto


Il piede piatto è una alterazone dei rapporti anatomici del piede : si ha una riduzione dell'arco plantare e un aumento ..

Lesione del tendine di Achille


I tendini che compongono lacuffia dei rotatori sono il sopraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo e il sottoscapolare ...

Alluce Valgo


I tendini che compongono lacuffia dei rotatori sono il sopraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo e il sottoscapolare ...

| Copyright © 2022 Ing. Guglielmo Albanese
Torna ai contenuti